COLORI DI TENDENZA 2023: FAI SBOCCIARE LA TUA CASA
Il colore è una percezione visiva, che ha il potere di suscitare emozioni in noi. Per questo motivo è davvero importante scegliere i colori giusti per la tua casa, un luogo di rifugio e di condivisione.
Hai appena acquistato un immobile a cui dare il tuo tocco personale? Oppure stai semplicemente pensando di dare una rinfrescata alle stesse pareti che ormai vedi da anni?
Con questo articolo scoprirai i trend del 2023, da usare come spunto per le tue colorate decisioni!
QUALI SONO I COLORI TREND PER L’ARREDAMENTO CHE TROVEREMO NEL 2023?
I colori che troveremo nel 2023 nel settore dell’arredamento e del design saranno:
• VIOLA
• TORTORA
• VERDE SMERALDO
VIOLA_2023
RGB 128 0 128_codice PANTONE 16-3815 TPX
Il colore VIOLA nasce dalla mescolanza tra il rosso (amore) e il blu (saggezza) e va ad indicare la metamorfosi, la transizione, la concentrazione e la magia.
Per la psiche esprime la conciliazione di opposti e la ricerca di nuovi equilibri.
Questo colore ben si presta sia per arredamenti moderni che classici.
Le pareti viola si adattano bene in ampie stanze con grandi finestre che facciano penetrare luce naturale, mentre le piastrelle di questo colore possono essere utilizzate nelle cucine per dare un tocco di vivacità e nei bagni per realizzare un ambiente moderno e di forte impatto.
Il colore viola è una tonalità che si adatta a stanze come:
• le camere da letto, perché aiutano a rilassarsi, ad addormentarsi con facilità e svegliarsi in maniera serena.
• stanze adibite a studio, in cui si necessita di concentrazione e solitudine.
TORTORA_2023
RGB 164 143 122_codice PANTONE 16-1109 TCX
Il color TORTORA è un colore elegante e raffinato dalla forte personalità, che nasce dalla mescolanza tra le tonalità chiare del grigio e quelle più scure del marrone. Prende il nome dal colore del piumaggio delle tortore.
Il color tortora da qualche tempo è entrato nelle nostre case per affermarsi come tonalità neutra per eccellenza, insieme al bianco ed al grigio.
Essendo un colore molto versatile, il tortora nell’arredamento si sposa bene con tantissimi colori, a partire dai neutri come crema, bianco, grigio, per arrivare a gradazioni calde, come l’arancione e il giallo oppure più particolari come il blu balena, il turchese e il glicine.
VERDE SMERALDO_2023
RGB 0 152 116_codice PANTONE 17-5641 TPX
Il color VERDE SMERALDO è una gradazione di verde particolarmente luminosa e brillante, con un sottofondo di blu. Il nome deriva dal tipico aspetto dello smeraldo.
Il color smeraldo favorisce la risoluzione dei problemi così come la guarigione e la tranquillità. È rilassante ed è uno dei colori cardine della cromoterapia. Ispira speranza, fiducia ed armonia. Rappresenta anche il colore della vita che continua e si rinnova, è associato alla giovinezza.
Una nuance così particolare come il verde smeraldo può essere inserita in casa con esiti molto felici: capace di adattarsi al soggiorno, alla camera da letto e alla cucina.
Qualsiasi colore sceglierete, tenete sempre conto del contesto e dell’effetto finale che volete ottenere.
E tu cosa ne pensi dei colori trend per l’anno 2023?
CONTATTACI PER AVERE UNA CONSULENZA GRATUITA!
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO!