Home    Il Mercato Immobiliare

Di nuovo insieme,

questa volta per parlare un po’ dei trend del mercato immobiliare. So bene qual è la domanda che viene in mente a molti di noi quando incontriamo un Consulente immobiliare: “si vendono le case?”.

Per cui questa volta proviamo a dare una risposta partendo dai dati ISTAT, reperibili sui siti www.istat.it

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/omi/

 

A partire dal  2000 le vendite immobiliari in Italia sono state circa 690478 il picco massimo è stato raggiunto nel 2006 con 869308 vendite. Dal 2006, anno più prospero nel settore immobiliare in Italia , al 20015 le vendite sono scese del 48% circa.

Il più noto istituto di ricerca italiano, ci dice che nel quarto trimestre del 2015 i rogiti notarili per compravendite di immobili sono cresciuti dell’9,1% rispetto all’anno precedente. Questa è una buonissima notizia.

La ripresa riguarda prevalentemente gli immobili ad uso abitativo, quelli ad uso economico/commerciale, registrano un calo del 2.5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il Centro-Sud ha contribuito maggiormente alla ripresa: mutui, finanziamenti ed altre obbligazioni stipulate con banche o soggetti diversi crescono del 37% a Sud, del 30% al Centro e del 35.2% nelle isole.

Complice di questo inizio ripresa, sono sicuramente: le più agibili condizioni da parte delle banche in materia di erogazioni di mutuo e i nuovi sgravi fiscali per l’acquisto della prima casa introdotti con la Legge di stabilità del 2015 (che sarà oggetto del prossimo articolo).

Complessivamente il 2015 si afferma come l’anno della ripresa stando agli Archivi Notarili Distrettuali. Possiamo dire che il quarto ed ultimo trimestre del 2015 è stato positivo per il mercato immobiliare, registrando un incremento del 10% su base annua grazie al comparto abitativo.

Nella nostra Teramo, le vendite hanno seguito lo stesso trend di quello nazionale, passando da 444 compravendite effettuate nel 2000 a 658 nel 2005 ,che per la nostra città è stato l’anno migliore, fino ad arrivare al 2015 che si è concluso con 303 compravendite.

In definitiva, per rispondere alla domanda più famosa tra i consulenti immobiliari: “Si, nel 2015 c’è stato un incremento delle compravendite del 10%”. J

Articoli Correlati

Lascia un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scopri tutte le novità di Farecasa e resta sempre aggiornato sul mondo immobiliare.