LA CASA IDEALE NEL 2022. COSA CERCANO GLI ITALIANI?
Le esigenze e le abitudini di tutti noi, dopo la pandemia, sono decisamente mutate. Questo si riflette anche sulla ricerca di un immobile da acquistare, specialmente se si tratta della prima casa. Chi si trova ad intraprendere questo viaggio lo fa con occhi nuovi e con le idee molto chiare.
Il modo di vivere la casa si è trasformato, vediamo insieme quali sono gli elementi indispensabili che la “nuova casa” nel 2022 deve avere.
SPAZI ESTERNI
Il 60% di chi compra casa preferisce acquistarla in periferia, puntando tutto sulla presenza di spazi all’aperto, dove trascorrere il tempo libero e creare i propri hobby.
Se prima si preferiva un’abitazione più piccola ma vicina al centro città, ora la situazione si è completamente ribaltata.
Una delle prime priorità degli italiani che cercano casa, con un +9% di richieste rispetto al 2019, sono giardini e terrazzi.
CASA GREEN
Il 75% degli italiani dichiara di voler acquistare una casa sostenibile, in grado di far fronte al fabbisogno energetico utilizzando esclusivamente fonti rinnovabili, come ad esempio i pannelli fotovoltaici.
La scelta è data sia per far fronte agli aumenti delle bollette di luce e gas, sia per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
SPAZIO IN PIÚ
Riproiettandosi al periodo della quarantena, chi cerca casa lo fa con una nuova consapevolezza, ovvero quella di aver bisogno di più spazio per poter conciliare casa-lavoro, l’attività fisica e i propri hobby, senza voler rinunciare a nulla.
SMART HOME E DOMOTICA
Il 66% delle persone che stanno pensando di acquistare casa ne cercano una già dotata di un impianto di domotica o si sta informando su quali dispositivi acquistare per rendere la nuova casa una “Smart Home”.
Vedi anche il nostro articolo sulle DIFFERENZE TRA SMART HOME E DOMOTICA.
La casa ideale nel 2022 ha priorità del tutto differenti: quali sono le tue?
CONTATTACI PER AVERE UNA CONSULENZA GRATUITA!
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO!