ILLUMINAZIONE INTERNA: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA?
Per poter fare la scelta giusta è necessario considerare la stanza nella quale vuoi collocare la lampada, la funzione che dovrà svolgere, quanta luce desideri e che il tipo di predisposizione elettrica già esiste.
Una volta determinati gli aspetti pratici possiamo avventurarci sulla selezione dell’illuminazione desiderata.
Esistono molteplici tipologie di lampade, vediamole insieme!
LAMPADARI A SOSPENSIONE
Il lampadario a sospensione è quasi sempre la fonte di luce principale di una stanza. La sua funzione è quella di illuminare un punto preciso, ad esempio come il tavolo o la penisola in cucina. A tal proposito bisogna valutare attentamente la funzione che dovrà svolgere, che sia di illuminare oppure arredare l’ambiente.
PLAFONIERE
Le plafoniere sono la soluzione ideale per illuminare piccole stanze o con soffitti bassi, dato che sono poco ingombranti e compatte. La luce che creano risulta diffusa e potente.
PANNELLI LED
I pannelli Led sono ultramoderni e con il loro stile contemporaneo ed essenziale quasi si confondono con il soffitto. Hanno spessori molto ridotti ma grazie al LED integrato la loro luce è molto potente e senza zone d’ombre. Inoltre, è possibile regolarne l’intensità e la tonalità di colore. Visto la loro lunga durata nel tempo e l’efficienza, offrono un grande risparmio energetico.
APPLIQUE
Sono la soluzione perfetta per illuminare corridoi, ingressi e scale, rendendo l’atmosfera intima e accogliente.
LAMPADE
• DA TAVOLO
Ideali nel soggiorno, collocate su un tavolo basso, un mobile o una mensola. Tenendo conto di forma e dimensioni, le lampade da tavolo sono adatte anche in ingresso, in corridoio o su una cassettiera in camera da letto.
• DA COMODINO
Le lampade da comodino hanno una luce diretta, quindi bisogna fare attenzione che la luce non sia troppo forte. Inoltre, è consigliabile scegliere una lampada con diffusore o braccio orientabili, per indirizzare la luce solo dove si desidera.
• DA SCRIVANIA
Le lampade da scrivania devono essere adatte per studiare o lavorare, dunque la luce deve essere chiara e diretta, senza affaticare gli occhi.
• DA TERRA
Le lampade da terra saranno il vostro jolly per portare luce in sala da pranzo o in soggiorno dove non sarebbe possibile installare un lampadario,. Inoltre, grazie al loro design, diventano oggetto di arredo valorizzando punti inutilizzati dell’ambiente.
• DA BAGNO
L’aspetto importante delle lampade da bagno, è che devono soddisfare determinati requisiti di sicurezza, come l’indice di protezione IP e classe di resistenza, che dovranno essere idonei alla zona del bagno dove verranno istallati.
FARETTI
• DA INCASSO
I faretti da incasso, sono l’ideale per creare un ambiente elegante e luminoso. Vengono installati su di una controsoffittatura in cartongesso, nella quale diventeranno un tutt’uno con il soffitto, lasciando visibile solo il fascio di luce.
• ORIENTABILI
I faretti orientabili, diventano complemento di arredo, in quanto sono specifici non tanto per illuminare principale ma per valorizzare particolari presenti in una stanza, come un quadro o una libreria.
• SU CAVO BINARIO
I faretti su cavo binario sono una soluzione molto moderna ed efficacie, adatta a grandi spazi e tetti in legno.
STRISCE LED
Le strisce Led sono poco invasive e permettono di creare un’illuminazione decorativa in alcuni punti o di illuminare tutta una stanza, offrendo un grande risparmio energetico.
TIPOLOGIE DI LAMPADINE
• Lampadine LED e LED integrato: permettono un risparmio energetico di circa il 90% rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza. Durano molto a lungo, 10.000 – 20.000 ore, quindi circa 10-15 anni di un utilizzo medio, e per questo motivo non occorre sostituirle con frequenza permettendo di risparmiare. Hanno un’accensione immediata e possono avere luce calda, fredda, naturale o anche colorata e cangiante (RGB multicolore). Se il LED è integrato la lampada non necessita di lampadina.
• Lampadine alogene: accendono istantaneamente e fanno una luce calda, brillante e molto naturale. Durano circa 2.000 ore e consumano il 30% in meno rispetto alle lampadine a incandescenza. Tra le lampade da terra con lampadine alogene, gli attacchi più comuni sono R7S, nelle misure 78 mm o 118 mm, e G9 per il punto lettura.
lampadine fluorescenti compatte: comunemente dette a basso consumo o anche a risparmio energetico, hanno una durata di 6.000 – 12.000 ore e consumano circa l’80% in meno di una lampadina a incandescenza. Occorrono alcuni secondi per raggiungere la massima luminosità e per questo motivo sono consigliate negli ambienti dove possono rimanere accese a lungo.
IL COLORE DELLA LUCE
Il colore della luce influisce sull’atmosfera di un ambiente e sulle tue percezioni, vediamo insieme le diverse tipolgie:
• Luce calda: crea un ambiente confortevole e accogliente ed è consigliata in camera da letto, soggiorno, sala da pranzo e altri luoghi conviviali. Ha un colore giallo e la sua temperatura di colore va da 2.700 a 3.000 gradi K. Valorizza molto gli arredi e le pareti nei colori giallo, arancione e rosso. Le luci a incandescenza e alogene sono sempre calde.
• Luce fredda: permette di cogliere meglio i particolari e di visualizzare più nitidamente gli oggetti ed è consigliata negli ambienti che necessitano di molta luce, come i garage, i laboratori e gli uffici. Ha un colore bianco, tendente all’azzurro, la sua temperatura di colore va da 5.000 a 6.500 gradi K. Valorizza molto gli interni e le pareti nei colori azzurro, verde e viola ma anche giardini e spazi esterni.
• Luce naturale: favorisce la concentrazione e non altera i colori, quindi è consigliata in bagno e in cucina. Di colore bianco neutro, la sua temperatura di colore è di circa 4.000 gradi K.
• CCT (Color Changing Temperature): è una tecnologia innovativa attraverso la quale si può avere in un’unica lampadina tutte le tonalità di luce, calda, fredda o naturale, e regolarle quando desideri attraverso il suo telecomando. Solo le lampadine LED possono essere CCT.
• RGB Multicolore: spesso questa tecnologia è abbinata alla CCT. Puoi scegliere il colore che desideri e comandare la lampadina attraverso il suo telecomando. Solo le lampadine LED possono essere RGB.
LUMINOSITA’ E CONSUMO
Per valutarne la potenza e confrontare lampade e lampadine diverse tra loro, è necessario distinguere:
• Luminosità: è la quantità di luce che la lampadina è in grado di emettere e si misura in lumen. Maggiore è questo valore maggiore è la potenza luminosa della lampadina.
• Consumo: è la quantità di energia elettrica che la lampadina assorbe per poter funzionare e si misura in Watt. Minore è questo valore maggiore è il risparmio in bolletta.
CONTATTACI PER AVERE UNA CONSULENZA GRATUITA!
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO!